giovedì 28 luglio 2016

contro la pace ingiusta ... una spada

"Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; 
non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri! 

Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, 
anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 

chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, 
anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. 

Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; 
non sono venuto a portare pace, ma una spada. 

Sono venuto infatti a separare 
il figlio dal padre, la figlia dalla madre, 
la nuora dalla suocera: 

e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. 

Chi ama il padre o la madre più di me 
non è degno di me; 

chi ama il figlio o la figlia più di me 
non è degno di me; 

chi non prende la sua croce e non mi segue, 
non è degno di me. 

Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: 
e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà. 

Chi accoglie voi accoglie me, 
e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 

Chi accoglie un profeta come profeta, 
avrà la ricompensa del profeta, 
e chi accoglie un giusto come giusto, 
avrà la ricompensa del giusto. 

E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca 
a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, 
in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa".

Vangelo di Matteo 10, 30-42
http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PTY.HTM
http://www.lalucedimaria.it/gesu-non-pensate-che-io-sia-venuto-a-mettere-pace-sulla-terra/

1 commento:

  1. Rinunciare alla propria ingiustizia, per farsi giustificare da Dio, è "usare la Spada", per togliere le pietre da un terreno incolto che può tornare fertile ... con l'acqua del Perdono (Pensieri al vento).

    RispondiElimina